Tutti a Iscol@
Gli Alunni di Tortolì
PRESENTANO

IL PROGETTO

Migliorare la qualità dell'offerta formativa delle scuole sarde

Il progetto, destinato agli studenti delle scuole primarie, cercherà di mostrare quanto siano preziose le loro caratteristiche storico sociali, le derivanti tradizioni locali, la storia della propria comunità. Gli alunni, dovranno documentarle e condividerle attraverso una piattaforma online che connetterà il luogo dove si svolgerà il laboratorio con il mondo web. Gli alunni che parteciperanno al laboratorio impareranno come si deve creare e gestire un sito web, e in secondo luogo come aggiungere contenuti di vario tipo (testo, foto, video, gif, etc) per ottenere un'esperienza completa all'utente web che farà visita al sito. I bambini, accompagnati in ogni parte del progetto dai tutor, impareranno le tecniche per la progettazione dei contenuti che gli consentiranno di creare pagine di testo, fotografie e video esplicative. Questo consentirà loro di avere conoscenze in vari ambiti, come per esempio regia, montaggio, riprese dei contenuti da loro scelti; fotografia, posizionamento luci, scenografia, che consentiranno loro di produrre piccoli video (gif), corti cinematografici, materiale testuale o fotografie. Inoltre verranno trasmesse conoscenze per la creazione e gestione degli account social network connessi alla neonata piattaforma. Gli alunni quindi, attraverso queste conoscenze, saranno in grado di mostrarle ai visitatori della piattaforma e cosi facendo riusciranno a connettersi con il web e trasmettere conoscenze socio-culturali della loro comunità attraverso una piattaforma tecnologicamente avanzata e moderna.

Cerca Cerca

Cerca

  Informazioni  

Ricerca caratteristiche storico sociali, le derivanti tradizioni locali, la storia della propria comunità.

Kreis - Iscol@ 2017
Crea contenuti Crea contenuti

CREA

  Contenuti  

Documentare e condividerle attraverso una piattaforma online che connetterà il luogo dove si svolgerà il laboratorio con il mondo web.

Kreis - Iscol@ 2017
Web Web

WEB

  condividi online  

Creare e gestire un sito web, come aggiungere contenuti di vario tipo (testo, foto, video,) per ottenere un'esperienza completa all'utente web che farà visita al sito.

Kreis - Iscol@ 2017
Video Video

VIDEO

  Regia e montaggio  

Impareranno le tecniche per la progettazione dei contenuti che gli consentiranno di creare pagine di testo, fotografie e video esplicative.

Kreis - Iscol@ 2017

GLI ALUNNI

IL LABORATORIO

I culurgiones sono dei ravioli ripieni originari dell’Ogliastra, oggi diffusi in tutta la Sardegna. Sono realizzati con la sfoglia di farina di grano duro, cesellati a mano nella tipica forma di spiga mentre il condimento e il ripieno del raviolo in particolar modo a Tortolì il ripieno è fatto con il pecorino sardo stagionato, ...

.
Aprile 2017

Il complesso archeologico S’Ortoli e su Monti si trova a Tortolì, nei pressi della chiesetta campestre di San Salvatore.
Il parco archeologico comprende un nuraghe con annesso villaggio, una tomba dei giganti e tre menhir...

.
Aprile 2017

La torre è situata a 42 metri sul livello del mare, ha una vista di 25 km verso il mare. Era in diretto contatto con la torre di Bari e la torre la torre di Bellavista non più esistente. Si può raggiungere sia dalla spiaggia sia da una stradina non asfaltata....

.
Maggio 2017

Rocce Rosse si trova nella località di Arbatax e nel comune di Tortolì, ed è facilmente raggiungibile percorrendo la SS panoramica 125 in direzione Arbatax, zona porto turistico-commerciale, proseguendo fino alla segnalazione di Rocce Rosse, vero e proprio emblema della Sardegna....

.
Maggio 2017

L’area ex Batteria si trova sul promontorio di Arbatax ed è stata così denominata perché durante la seconda Guerra Mondiale venne installata una batteria militare che ospitava i soldati che proteggevano il porto di Arbatax.
Il bombardamento avvenne il 23 Aprile del 1943, giorno del Venerdì Santo nel pomeriggio, in un orario compreso tra le 13:30 e le 14:30. Le prime bombe, indirizzate verso l’isola dell’Ogliastra, caddero in mare senza provocare danni. La modalità di rilascio delle bombe è quella definita tecnicamente “in serie di salve”, ciascuna di 15 bombe del genere dirompente, calibro 45/60, di oltre 400 Kg di peso ciascuna. Non vi fu alcuna difesa, se non qualche colpo sparato dalle due mitragliatrici della Guardia di Finanza perché l’allarme fu dato quasi contemporaneamente all’azione difensiva. Gli americani mitragliarono il capo Bellavista senza provocare danni e sganciarono una bomba sul faro che cadde in aperta campagna, senza però provocare vittime.

.
Maggio 2017

L’area ex Batteria si trova sul promontorio di Arbatax ed è stata così denominata perché durante la seconda Guerra Mondiale venne installata una batteria militare che ospitava i soldati che proteggevano il porto di Arbatax...

.
Maggio 2017
  VAI SU  

CONTATTACI

Compila il form!
     
la nostra scuola
Istituto Comprensivo I di Tortolì
Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Via Monsignor Virgilio, 7 - 08048 Tortolì (NU)