Tutti a Iscol@
Gli alunni di La Caletta
PRESENTANO

IL PROGETTO

Migliorare la qualità dell'offerta formativa delle scuole sarde

Il progetto, destinato agli studenti delle scuole primarie, cercherà di mostrare quanto siano preziose le loro caratteristiche storico sociali, le derivanti tradizioni locali, la storia della propria comunità. Gli alunni, dovranno documentarle e condividerle attraverso una piattaforma online che connetterà il luogo dove si svolgerà il laboratorio con il mondo web. Gli alunni che parteciperanno al laboratorio impareranno come si deve creare e gestire un sito web, e in secondo luogo come aggiungere contenuti di vario tipo (testo, foto, video, gif, etc) per ottenere un'esperienza completa all'utente web che farà visita al sito. I bambini, accompagnati in ogni parte del progetto dai tutor, impareranno le tecniche per la progettazione dei contenuti che gli consentiranno di creare pagine di testo, fotografie e video esplicative. Questo consentirà loro di avere conoscenze in vari ambiti, come per esempio regia, montaggio, riprese dei contenuti da loro scelti; fotografia, posizionamento luci, scenografia, che consentiranno loro di produrre piccoli video (gif), corti cinematografici, materiale testuale o fotografie. Inoltre verranno trasmesse conoscenze per la creazione e gestione degli account social network connessi alla neonata piattaforma. Gli alunni quindi, attraverso queste conoscenze, saranno in grado di mostrarle ai visitatori della piattaforma e cosi facendo riusciranno a connettersi con il web e trasmettere conoscenze socio-culturali della loro comunità attraverso una piattaforma tecnologicamente avanzata e moderna.

Cerca Cerca

Cerca

  Informazioni  

Ricerca caratteristiche storico sociali, le derivanti tradizioni locali, la storia della propria comunità.

Kreis - Iscol@ 2017
Crea contenuti Crea contenuti

CREA

  Contenuti  

Documentare e condividerle attraverso una piattaforma online che connetterà il luogo dove si svolgerà il laboratorio con il mondo web.

Kreis - Iscol@ 2017
Web Web

WEB

  condividi online  

Creare e gestire un sito web, come aggiungere contenuti di vario tipo (testo, foto, video,) per ottenere un'esperienza completa all'utente web che farà visita al sito.

Kreis - Iscol@ 2017
Video Video

VIDEO

  Regia e montaggio  

Impareranno le tecniche per la progettazione dei contenuti che gli consentiranno di creare pagine di testo, fotografie e video esplicative.

Kreis - Iscol@ 2017

GLI ALUNNI

IL LABORATORIO

Quando si arriva a La Caletta, la frazione balneare di Siniscola, e se ne percorre la strada principale, si viene verso la fine indirizzati sul lungomare. Si costeggia dapprima un tratto di spiaggia, poi l’ampio e articolato porto turistico. A questo punto, mentre si entra nel territorio di Posada, si comincia a scorgere il profilo della torre spagnola che dopo secoli continua a vegliare sul mare...

.
Aprile 2017

Il porto di La Caletta, l’antico PortusLiguidonis dei romani, è un approdo naturale sempre sfruttato in tutte le epoche. Il porto moderno è stato realizzato tra il 1956 e il 1958 con fondi della Regione Sardegna. Oggi è un porto di IV° classe, cioè che svolge sia funzioni di porto commerciale e soprattutto di porto peschereccio e turistico. Si tratta, infatti del porto turistico pubblico più importante della costa orientale sarda. Esso è ridossato dai venti di tramontana, grecale e scirocco.

.
Aprile 2017

Tanto tempo fa un gruppo di pescatori intenti a pescare, passavano giornate intere presso la peschiera senza grossi risultati.
Tra di loro regnava la tristezza e la delusione, infatti erano diversi anni che oramai non si facevano pescate abbondanti o degne di nota. Era già tarda primavera e al finire delle scuole un gruppo di bambini giocavano felici sulla spiaggia.
Mentre giocano, uno di loro notò uno strano oggetto che era in parte sotterrato al confine della spiaggia. Avvisati i compagni, tutti insieme si misero a scavare per vedere di cosa si trattava. ...

.
Maggio 2017
BACKSTAGE

Backstage dai set del progetto.

.
Maggio 2017
  VAI SU  

CONTATTACI

Compila il form!
     
la nostra scuola
Istituto Comprensivo Siniscola 2
Via Sarcidano – Loc. “Sa Sedda”
08029 SINISCOLA (Nu) Tel. 0784 877813 – 0784 874040