INTERVENTO EDUCATIVO
Il nostro centro nasce dall’idea di fornire al territorio una risposta concreta ed efficiente per supportare le famiglie che necessitano di interventi educativi speciali.
La famiglia e le sue necessità sono parte integrante dell’intervento e per tale motivo supportate e aiutate affinché vi sia la possibilità di migliorare il benessere psico–fisico e sociale del bambino, con conseguente miglioramento anche degli equilibri interni familiari. Il primo passo per l’intervento educativo è dato da una prima fase valutativa di osservazione e/o somministrazione dei test atta a pianificare un’azione studiata e programmata in base alle esigenze e particolarità di ciascuno. In questo la famiglia è parte integrante che non viene estraniata dal lavoro del figlio ma deve necessariamente farne parte (Parent Training).
Gli interventi educativi forniti sono:
- Potenziamento cognitivo
- Piani Personalizzati l. 162/1998
- Interventi specifici per disturbi autistici
- D.S.A. (Disturbo Specifico dell’Apprendimento)
- Gestione comportamenti problema
Nel nostro centro vengono utilizzate metodologie cognitivo-comportamentali, tra le cui tecniche ricordiamo A.B.A e/o PECS. ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata) ed è la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).
Vengono svolti trattamenti comportamentali specifici e viene data la possibilità ai genitori di acquisire efficienti strumenti e conoscenze da utilizzare in caso di difficoltà comportamentali dei propri figli che minano la quotidianità familiare e sociale. Dopo un’analisi del comportamento (svolta attraverso la presa dati), vengono insegnate abilità affinché il genitore impari a capire come sia opportuno gestire un comportamento inadeguato.
PECS è un sistema di Comunicazione per Scambio di Simboli (PECS Picture Exchange Communication System). Tale sistema punta allo sviluppo della Comunicazione Funzionale, intesa come scambio sociale, attraverso un programma di apprendimenti che comprende varie fasi.